Che cosa si legge tra 0 e 10 anni?
Relazione di Ferdinanda Vigliani

 

A quale età si incomincia ad assorbire dall'ambiente circostante la discriminazione sessuale?
Quali canali percorre negli anni in cui la personalità è in formazione e massima è l'apertura a tutti i messaggi espliciti e impliciti?
Tra il 2003 e il 2004 una ricerca mirata alle letture di bambine e bambini nelle scuole di Torino ha potuto essere realizzata con il sostegno finanziario UE e una rete di partner che comprendeva l'assessorato al Sistema Educativo e Pari Opportunità del Comune, l'associazione francese Du côté des filles, Poliedra spa. e il Centro Studi Pensiero Femminile, che ha condotto la ricerca vera e propria e di cui qui riferirò il lavoro.
Il progetto, intitolato Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambine e bambini nelle scuole di Torino, segue due filoni di ricerca, entrambi mirati a mettere in luce gli stereotipi sessisti trasmessi ai bambini dalle immagini.
Una prima parte è dedicata all'esame degli albi illustrati per lettori da 0 a 10 anni, la seconda approfondisce, per mezzo di interviste qualitative proposte ai bambini sotto forma di gioco, la lettura, assai più raffinata di quanto gli adulti possano mai supporre, che i bambini sanno fare degli stereotipi di genere.

[...]