>

"Costruire l’uguaglianza. Liberare le differenze” Roma, 18 /11/2011

Saranno presentati alla stampa il progetto europeo “Soocle Commun pour les pratiques pedagogiques dans l’education formelle et non formelle” e il seminario internazionale “Costruire l’uguaglianza. Liberare le differenze” che si svolgerà presso i CSV del Lazio dalle 15.00 di sabato 19 novembre 2011, col patrocinio dell’AEV 2011 (Piano Italia 2011 dell’Organismo Nazionale di Coordinamento - Dg per il Terzo settore e le Formazioni socia li - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Il mondo della scuola e dei servizi sociali ed educativi sono uniti oggi più che mai in una lotta comune : difendere e promuovere gli spazi pubblici che diano a tutti il diritto di accedere alla formazione, alla cultura, all’istruzione. La crisi economica è sotto gli occhi di tutti, come lo è quella politica, in Italia come in Europa. Ma la “crisi” è anche l’occasione per rimettere in discussione le scelte di fondo ed i modelli dominanti, non per sviluppare progetti nel vuoto, ma per proporre sin da subito percorsi alternativi che si colleghino ad una robusta tradizione culturale e sociale che è quella dei Diritti, della Costituzione e della Solidarietà Internazionale. Il seminario si collega così anche al progetto Europeo “Soocle Commun pour les pratiques pedagogiques dans l’education formelle et non formelle” promosso, con l’associazione Idee per l’Educazione, da un network associativo che comprende realtà di Francia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Spagna che intende promuovere in Europa una piattaforma comune per la valorizzazione dell’educazione non formale nei processi formativi globali delle persone e condividere pratiche educative a livello europeo dentro e fuori la scuola, capaci di aumentare le opportunità di mobilità degli educatori e di innovare le pratiche educative in una direzione alternativa alle derive privatistiche e commerciali cui stiamo assistendo oggi.

Illustreranno alla stampa il progetto ed il seminario internazionale “Costruire l’uguaglianza. Liberare le differenze” : Vincent Chavaroche (Cemea Francia, Responsabile progetto “Platform for Non Formal Education in Europe”), Stefano Vitale (Responsabile Progetti di Sviluppo FIT Cemea, redattore della rivista école), Claudio Tosi (CSV del Lazio, membro del CdA della FICEMEA, Parigi), Celeste Grossi (direttrice della rivista école).


IDEE PER L’EDUCAZIONE 22100 Como, via Magenta 13 tel. 031.4491529 • coecole@tin.it • www.ecolenet.it



Maj :15/11/2011
Auteur : ficemea