Scheda 18
Integrare l'eguaglianza nelle pratiche educative
STUDIO DELLE PRATICHE PROFESSIONALI

Le constatazioni

La pratica professionale è costellata da situazioni difficili di cui sovente non si ha il tempo o l’opportunità di discutere… la formazione è un tempo-spazio interessante per rivisitare le esperienze professionali , per modificare le proprie scelte, per rimettere in discussione situazioni apparentemente chiuse…

Gli obbiettivi

  • Aiutare i partecipanti a comprendere ed a trovare delle « soluzioni nuove » per situazioni già vissute in ambito professionale.
  • Riflettere sulle motivazioni culturali ed istituzionali dei comportamenti delle persone.

Pubblico

Professionisti in formazione continua

Le condizioni di riuscita

  • Lavorare con un piccolo gruppo di 6/7 persone
  • Non dare giudizi
  • Rispettare i tempi di discussione e le consegne delle singole fasi.

Parole - Chiave

Stereotipo
D iscriminazione
Ruoli sociali sessuati
R appresentazioni sociali
Genere
Pratica Professionale

Procedimento

Si domanda ai partecipanti di presentare una situazione di lavoro in reazione al tema proposto. Una situatioze viene scelta.

FASE 1 - PRESENTAZIONE DELLA SITUAZIONE
Tempo di presentazione: 10/15 minuti
Un educatore presenta la situazione vissuta : è importante che non sia anticipata la “soluzione” reale del caso, perché il lavoro sarà proprio quello di “guardare altrimenti” ad una esperienza.

FASE 2 - DOMANDE DEL GRUPPO
Tempo di lavoro : 10 minuti
Per meglio comprendere la situazione presentata, si parte da domande più generali per arrivare a domande più precise. Non è un « processo», ma le risposte devono chiarire il quadro ed i dettagli. Alla fine i partecipanti devono come avere l’impressione d essere presenti alla situazione.

FASE 3- COSTRUIRE DELLE IPOTESI
Tempo di lavoro : 15/20 minuti.
In questa fase, ogi parteciopante esprime il suo punto d vista sulla situazione presentata. Ciascuno fa delle ipotesi sull’interpretazione del problema, sulle cause, le soluzioni possibili…La persona che lo ha presentato non interviene, ascolta e prende nota.

FASE 4 - CONFRONTO CON LA REALTA’
Tempo di lavoro: 15/20 minuti.
Questa ultima fase è quella d un confronto con la realtà si comparano le proposte del gruppo con quanto veramente accaduto e vissuto dalla persona che ha presentato il caso.
Si elaborano insieme nuove proposte…